free pokerfree poker

Manu Flore

Scritto da Ballakano   
Venerdì 15 Aprile 2005 21:40


Manuela la conosciamo tutti. Quindi state attenti che, come me, se leggete la sua intervista rischiate di non scalare più tranquilli da primi per almeno un mese... e se già aveste qualche problema del genere è meglio che passiate ad altro!!!

Di Manuela non si può certo dire che sia abile nell'ascoltare i consigli degli altri e metterli in pratica, in diversi ci abbiamo perso la voce a furia di spiegarle qualche passaggio. Non si può neppure dire che sia tenera verso il sottoscritto, infatti in falesia mi cazzia peggio della mia ex moglie, ma almeno a lei non devo nulla!

Con lei però ci accomuna la grande passione per l'arrampicata e la voglia di sfide sempre più difficili, la sua determinazione e la sua costanza sono impressionanti. E' una delle "nostre" ragazze, di quelle che con il vento e con la pioggia, con la neve o con 35 gradi è in falesia a cercare di chiudere il suo incubo del momento. Manuela è una certezza nella nostra arrampicata, cosi come è certo che sconfiggerà tutti i suoi incubi e continuerà a collezionare catene.


 

Ladies and Gentleman la Shardrock Production è lieta di presentarvi la regina del "io questa via non la farò mai", l'assassina dei suoi incubi Manuuuuuuuuelinaaaaaa!!!


Hai iniziato con il corso di nuovi equilibri, come ti era venuta la voglia di arrampicare?
Ho iniziato a scalare (ovviamente da seconda!) prima del corso nuovi equilibri (fatto a marzo 2002), esattamente il 18 novembre 2001, grazie al mitico amico Toni (meglio noto come Thomas!!)! lui aveva finito da poco il corso e sosteneva che dovevo necessariamente provare  (secondo lui mi tenevo!!...) ... in realtà a me poco importava dell'arrampicata... le mie nozioni erano ferme ad una vaga idea di cosa fosse l'alpinismo... e comunque la proposta era giunta in un momento in cui avevo davvero bisogno di un diversivo (Toni mi aveva garantito che se non altro avrei "traslato" i miei problemi verso una dimensione "verticale")...quindi... ho provato. Due uscite dopo indossavo già le "mie" scarpette...non ho più smesso.

Qual'e' la cosa che ti piace di più dell'arrampicata?
La sfida che da sempre combatto contro la mia testa!! vincere le paure e salire concentrata con in mente solo la sequenza dei passaggi, guardare le prese e non i rinvii, trovare la soluzione per un passo prima ritenuto (da me) impossibile, trovare il "mio" movimento per salire, ecco sì... il gusto per il movimento, salire senza arrancare...(comunque se chiudo la via arrancando... va bene uguale!!!)

Come ti sembra il nostro ambiente? ti diverti in falesia? ...naturalmente quando non stai scalando!!!!
Mi piace molto l'ambiente dell'arrampicata... e le persone che lo frequentano, a parte te..ovviamente SCHERZO!!). In falesia mi diverto sinceramente... rido tantissimo - tranne forse quando vengo presa in giro!!  ma no... alla fine sorrido anche per gli sfottò subiti!!! d'altra parte non sono una che dà molto peso ai giudizi altrui ....se così non fosse avrei già smesso di scalare!!

Com'e' avere il ragazzo che scala? Rende l'arrampicata più bella o avresti bisogno di spazi solo tuoi?
E' stato un trauma all'inizio, poichè ha segnato per me una retrocessione... farsi fare sicura da un principiante, scalare con una persona non motivata, più lamentosa e paurosa di me è stato durissimo... ma dopo aver fatto il corso la scintilla è scoccata anche per lui!
Ora sono felicissima che scali perchè è fortissimo e mi passa le corde sulle vie!!!! Scherzi a parte..  mi sento di ringraziarlo per tutto il supporto e l'aiuto materiale (nonché psicologico) che mi dà... so che è il mio più accanito sostenitore!!!! in più gli riconosco il grande merito di saper capire quando ho bisogno di scalare per conto mio, con altre persone...insomma: non è eccessivamente invadente!

Io ammiro moltissimo la tua determinazione, il tuo non arrenderti di fronte a difficoltà obiettive e più spesso soggettive, il tuo dire di no alla paura e insistere fino a chiudere la via. Tante volte ho sentito dire... "questa manu non la farà mai!" e tu puntualmente li hai smentiti. Da dove nasce tutta questa determinazione?

Nasce dalla stessa paura. scalare provando quello che provo io è come scalare con uno zainetto di 20 kg sulle spalle. Quando la testa decide di lasciare a terra lo zainetto (poche volte nel mio caso!) il corpo è libero di muoversi fluido, leggero, determinato, verso un solo obiettivo: la catena... ed afferrare quel pezzo lucente di metallo con la consapevolezza di avere scalato "bene" mi dona una gioia inspiegabile che mi ripaga di tutti i sacrifici compiuti. Scalo per assaporare questi rari momenti con un pizzico di speranza che nel futuro non siano più così rari!!!

Come ti trovi con le altre poche ragazze che scalano? credi che ce ne vorrebbero di più? perché non porti amiche!!!
A dire il vero io scalo prevalentemente con i ragazzi, fidanzato a parte... ho sempre scalato anche in passato prevalentemente con ragazzi. Il fatto che i "maschi" siano generalmente più intraprendenti mi aiuta in un certo senso ad affrontare le vie con meno apprensione, con più spavalderia... o meglio io mi illudo di venire contagiata prima o poi da questo atteggiamento positivo! Ciò non toglie che mi trovi bene anche a scalare con le ragazze, meglio ancora se oltre ad essere arrampicatrici sono anche amiche, come Eliana ad esempio, che riesce sempre ad infondermi fiducia e mi sostiene tantissimo quando scaliamo insieme!

Dove vuoi arrivare con l'arrampicata? ti poni dei limiti?
Non lo sò... io adotto la politica dei piccoli passi; al momento, ad esempio, il mio desiderio sarebbe di chiudere un 7b (magari entro l'anno!!) e fare tante vie tra il 7a e 7a+. in futuro boh... arrivare a chiudere almeno un 8a?? lo vedo difficile... un sogno!... però chi può dirlo...di certo non mi spaventa l'idea di doverlo lavorare a lungo!!!

Quei bastardi del sito di shardrock non ti hanno mai riconosciuto la paternità, o maternità, dell'idea della sezione meteo. Pensi di querelarli?
Può essere... diciamo che un pò vi siete salvati con la storia dell'intervista...comunque ciò non toglie che TUTTO IL MONDO DEVE SAPERE CHE L'HO FINANZIATO IO IL SATELLITE!!! (PS: eppoi non eravamo d'accordo che King Kongiu sarebbe rimasto su Marte?)

...purtroppo non c'erano maialetti e quindi è voluto tornare!

Cosa ne pensi dei forum d'arrampicata?
Sarò breve...non li frequento, per questioni di tempo e perché preferisco scalare piuttosto che parlare di scalate. comunque presumo che abbiano la loro utilità.

Da poco è girato un sms con la scritta "fatta vampirella l'incubo è finito!" di chi era l'incubo tuo o della via?
Di entrambe... anche lei avrà sicuramente sofferto, credo di averla consumata oltre che scalandola anche con il pensiero. è stata una liberazione perché non riuscivo a chiuderla (sempre per quel famoso zainetto da 20 kg) ma allo stesso tempo non riuscivo a mollarla (anche se è più facile mollare !!!). ora sono finalmente libera di riprendere a scalare senza ossessioni... fino almeno al prossimo cantierino... che non sò ancora bene quale sarà...

Come ti sembra l'ambiente verticale cagliaritano, naturalmente mi riferisco a quello dell'arrampicata sportiva.

Pensavo ti riferissi ai pali della luce. ah ah . vabbè lasciamo perdere. Che dire, io ho sempre praticato sport di tutti i tipi sin da piccola e sinceramente devo dire che quello dell'arrampicata è un ambiente aperto e accogliente. a parte le solite questioni di invidia, le gelosie o i rancori che comunque trovi dappertutto, è un ambiente fatto di allegria, voglia di divertirsi e non mancano mai le persone che ti aiutano se sei in difficoltà, ti danno consigli, ti incoraggiano. beh. nel complesso è un mondo che mi piace molto!

Ti piacciono le urla e gli incoraggiamenti degli amici mentre cerchi di chiudere un tiro?
Cosa intendi per incoraggiamenti? Qualcosa tipo "Dai, forza, alè!" oppure "Scommetto una birra che cadi, è più facile mollare!!". nel primo caso sì, devo dire che mi piace essere incoraggiata anche se a volte mi capita di avere talmente bisogno di concentrazione su una via che preferisco il silenzio. in genere comunque richiedo sempre al mio assicuratore che mi urli di non mollare sui passi in cui so di poter avere la tentazione di farlo!!

Cosa pensi di shardrock? credi che bastasse quello che c'era gia su internet e io e kongiu avremmo fatto meglio a stare in falesia a chiudere vie?
Non so quale alternativa sia migliore. se leggere le vs. fesserie sul sito o sentirle in falesia .. No in effetti in falesia siete più  fastidiosi. Forse dovreste dedicarvi più a shardrock. eh eh eh. No dai scherzo. penso sinceramente che questa cosa della competizione. Del nemico. insomma la sana rivalità che sta avvelen… ops! pervadendo l'ambiente dell'arrampicata sarda serva da stimolo a molti affinché diano il meglio di sé. a molti ma non a tutti ahimè. Poi se non ci fosse stato shardrock chi altri avrebbe osato pubblicare una mia intervista!!!

Ti motiva questa lunghissima gara informatica e come la vivi?
No e lo sai benissimo che mi sono iscritta (prima tra le donne) solo per sfuggire alle tue persecuzioni telefoniche, ps mi devi ancora una canottiera di shardrock o l'hai dimenticato??? Comunque, mio malgrado, sono talmente immersa nelle mie problematiche "verticali" da avere poco tempo per guardarmi attorno e cercare di competere con delle "avversarie". Quello che viene viene ma se mi classifico tra le prime 3 e vinco qualche premio sono più contenta!!!!

E' vero che hai detto, e il tuo ragazzo sono certo ti perdonerà, che sono lo scalatore più affascinante del circo verticale sardo?!?! vero? vero che l' hai detto?!?!? è vero?!?!?

Si l' ho detto. Ho vinto qualche cosa????

...si un'altra canottiera che non vedrai mai!!!

Hai mai provato a fare vie lunghe come ti sono sembrate?!?!? ...guarda di rispondere giusto perché IO C'ERO!!!!

Forse facevi meglio a non toccare l'argomento dato che c'ero anch'io quando hai arrancato (appendendoti) sul 6b di quella via lunga a  Masua. Senza considerare il patema d'animo durante le calate . avessi trovato UNA dico UNA sosta giusta da cui calarmi. Vabbè .. Però diciamo che nel complesso mi sono divertita. sei stato una buona compagnia. Penso sia questa la chiave di una bella via lunga. a meno che uno non abbia qualche ambizione particolare è semplicemente un modo per farsi una passeggiata verticale in compagnia di uno o più amici!

...strano abbiamo diversi ricordi di quella memorabile giornata, ma l'importante è, come dici tu, che TU ti sia divertita!

Hai mai provato a scalare fuori dalla nostra meravigliosa isola?!?!
Solo in Corsica, su granito. ho faticato come non mai per chiudere vie tre gradi al di sotto del mio livello medio su calcare!! Però che soddisfazione!

Di chi ti piacerebbe leggere l'intervista su shardrock? non vale dire Foffo!!
E Francesco?? Eddai fagliela l'intervista. così magari la smette di rompere!!!

Chi è l'arrampicatrice che ammiri di più? pensi che nel nostro sport ci siano grandi differenze tra uomini e donne?
Beh pur non avendo confidenza con lei ammiro indubbiamente la ns. "Grazia", come non ammirarla non ha paragoni in Sardegna tra le arrampicatrici. e mette in riga anche voi altri maschietti!! Una cosa  sola mi infastidisce. che per colpa sua non posso tirare fuori la  scusa dell'altezza. sai la classica frase "non ci arrivo, quella presa è troppo lontana. il passo è morfologico." bene, io mi sento puntualmente rispondere "e Grazia allora? Sarà alta quanto te eppure quella presa la straccia!!!" comunque, a parte lei, i fatti parlano chiaro. in linea di massima il livello maschile è superiore a quello femminile (è anche vero che gli uomini che arrampicano sono numericamente superiori alle donne). però ammettiamolo, noi donne siamo indubbiamente più tecniche mentre voi uomini sapete solo stracciare prese !

...ha parlato miss tecnica.

L'arrampicata è come tutti gli altri sport? Se cosi non è per te, qual'e' la differenza piu marcata?
'arrampicata è uno stile di vita più che uno sport, è un bene di prima necessità a cui è difficile rinunciare... Non è come fare un'ora di aerobica in palestra.. Arrampicare è vivere a contatto con la  natura, è movimento, è corpo, è mente, è solidarietà...ed è anche ridere con gli amici davanti ad un fuoco improvvisato mentre si trascorre la notte sotto la falesia...

Com'e' che, in palese concorrenza con shardrock visto che l'idea delle magliette era nostra, avete deciso tu e il tuo ragazzo di farvi le magliette personalizzate?

Sei tu che hai fatto scoccare la scintilla nella mente del mio degno compare quando, durante la prima premiazione di shardrock, ci hai  presentato come appartenenti al "club del terrore", ora tieniti la concorrenza. Sai stavamo anche pensando di dare vita ad un sito tutto nostro. www.clubdelterrore/abbassoshardrock.it

...basta che non facciate le interviste anche voi, altrimenti noi non le facciamo più!!!

La tua falesia preferita? ...perché non sei andata a pulire chinatown?!?!?
Non ci sono andata perché pioveva. Altrimenti volentieri! Non ho una falesia preferita. prima era il corvo. ma ora che ho fatto vampirella. comunque mi piace la ruota, la pietra, animal house. insomma dipende dal cantiere in corso!!!

Dai ti do la possibilità di dire quello che vuoi, hai quattro righe e poi taglio!
Sei proprio alla frutta. dillo pure se non ne hai voglia.

...uff, dove ho messo la lametta per le vene?!?!

Fai i saluti a chi vuoi!
Saluto la mia famiglia e tutti quelli che mi conoscono. Ringrazio te per l'intervista e coloro che mi aiutano, mi sostengono, mi sopportano e mi consentono di andare avanti per questo mio tortuoso e faticoso percorso verticale!

...mai più, mai più donne. si scusa kongiu avevi ragione non tirano non fanno audience e creano zizzania nello spogliatoio! mai più! certo che comunque potevi rimanerci su marte, anche se non erano proprio maialetti magari erano buoni lo stesso!

Avresti mai pensato quando hai iniziato a scalare che saresti arrivata  a scalare un 7a?
Assolutamente no...pensavo fosse un muro insormontabile, forse anche perché ho iniziato a scalare partendo dal 5a... e visto quanto tempo ho impiegato a fare il primo 6b il cammino mi sembrava infinito!!! La cosa positiva, comunque, è che 3 anni fa il 7a mi sembrava un punto d'arrivo...mentre ora mi sembra quasi un punto di partenza!!! (che ottimista!!! :-))


Ultimo aggiornamento ( Giovedì 24 Novembre 2016 13:03 )
 
free pokerfree poker
Ballakanò & KingKongiu 2004All right Reserved