free pokerfree poker

Baunei - Unglone de Tenòsili

Scritto da Alessandro   
Martedì 11 Ottobre 2016 12:09


Aggiornato il 17/11/2016 13:26


Il 1 Novembre 2016 Fabrizio Dessi' ha aggiunto un nuova linea, per ora ancora da liberare, a sinistra di "Un Altro Mondo", la linea si chiama "Kasteddu Blues" (probabilmente placca di 6B+).
Ancora più a sinistra Nicola Carcangiu e Matteo Calledda hanno iniziato ad attrezzare un nuovo tiro strapiombante: "Er Fiodena". Sono stati posizionati i primi 5 spit nella parte strapiombante, per ora la via può essere, comunque, provata ricongiungendosi alla vicina "Kasteddu Blues".

. . .


In questo articolo pubblico un po’ di materiale informativo sul nuovo settore Unglone de Tenòsili a Baunei. Principalmente lo faccio come dispetto a Francesca che non ha potuto (o voluto?) venire con noi… e poi perché tutti possiate usufruirne per andarci e divertirvi.

. . .


Baunei - Unglone de Tenòsili


Unglone de Tenòsili - Baunei, Ogliastra, Italia. Poiché alcune vie non le ho provate e di altre non ricordo esattamente linee e posizione delle soste, ho preferito segnare in viola quelle di cui non sono certo e in rosso le altre. L’immagine è comunque solo indicativa.


. . .


Per arrivare alla falesia potete fare riferimento alla descrizione che trovate sul sito 27crags.com. Non chiedetemi dettagli in proposito perché non ho molti punti di riferimento sull’altopiano del Golgo, allego alla fine del testo un'immagine con la traccia della strada da seguire. Posso dire che dal parcheggio delle auto si deve percorrere un facile sentiero che in circa 10 minuti vi porterà alla falesia.

Questa è esposta a nord-nord-ovest quindi solo le vie sulla sinistra sono raggiunte dal sole nel pomeriggio. Credo che il periodo migliore per scalarci siano le mezze stagioni, quando non fa troppo caldo e non sono ancora arrivare (o sono finite) le piogge che bagnerebbero canne e buchi degli strapiombi.

. . .


Premetto che molte vie non le ho provate, di altre non ricordo esattamente le linee e la posizione delle soste, per cui le descrizioni e l’immagine sono solo indicative. Le prime via, sulla parte sinistra, dovrebbero essere le più facili ma essendo ancora sporche risultano ostiche e consiglio di prestare la massima attenzione. Nella parte centrale della falesia la roccia è un calcare grigio che forma una placca con vie tecniche (?). Spostandosi verso destra la parete inizia a strapiombare fino a formare una impressionante colata di canne e buchi che sale fino in cielo. Le ultime vie sono ancora strapiombanti. Quasi tutte hanno uno sviluppo importante che va dai 20m fino ai 40m.


Attualmente si trovano:


1. Santa Monika (6B). Non so esattamente se la prima via che si incontra sia questa o la successiva.

2. Santa Lucia (6A).

3. Er Fiodena (di M. Calledda e N. Carcangiu) (?). Breve e intenso strapiombo su tacche.

4. Kasteddu blues (di F. Dessì) (?) Placca.

5. Bedřich Neruda (5+). Muro e poi placca, ancora sporca. Nella prima parte c’è una sezione che sembra una frana, scegliere con cura quali appoggi e appigli utilizzare per evitare che vi rimangano in mano (secondo me 6A/6A+, nel complesso bellina).

6. Mamlas (5+). Diedro. Di quinto grado c’è ben poco, è ancora molto sporca nella parte finale, prestate attenzione a dove mettete mani e piedi (probabilmente un 6A o più).

7. Un altro mondo (6A+). Una bella via di placca, lunga circa 30m.

8. Tutta Chiara (6A). Ancora una via di placca, più facile della precedente ma altrettanto bella, 30m.

9. Bitva u Slavkova (7C). Placca.

10. Slavoman (7A). Placca.

11. Nataly (7B). Muro strapiombante.

12. Ni zisk, ni slávu (7C). Strapiombo

13. Sláva Bohu (8A). Strapiombo

14. King Scorpion (primo tiro finisce sulla cengia, 7B). Strapiombo

15. King Scorpion (secondo tiro, 7B da confermare). Strapiombo.

16. Hole (7A). Strapiombo.

17. Inset (7C). Muro strapiombante (?).

18. Herakles (primo tiro, sosta intermedia, 7B). Muro strapiombante (?).

19. Herakles (8A+). Muro strapiombante (?).


Ringrazio Simone che ci ha portati e “guidati”, Matteo per le foto e la supervisione e la Pizzeria perché la mia pizza bianca con porcini e acciughe valeva il viaggio.



Accesso a Unglone de Tenòsili - Baunei

Strada di accesso alla falesia di Unglone de Tenòsili - Baunei, Ogliastra, Italia.


Ultimo aggiornamento ( Giovedì 12 Gennaio 2017 13:12 )
 
free pokerfree poker
Ballakanò & KingKongiu 2004All right Reserved